Piero V.

Il mini mixer procede bene

Ieri avevo parlato dei miei progetti per Agosto.

Primo di tutti era finire il mio mini mixer.

Bene, oggi pomeriggio ci ho lavorato sopra. Avevo già sistemato i preamplificatori per i microfoni e il Ruby per la chitarra, però mi mancava ancora ciò che mi mette insieme i canali e l’equalizzatore generale, entrambi sulla stessa PCB.

Oggi ho forato la PCB e ci ho stagnato quasi tutto.

Nel dettaglio: in una prima fase ho fatto penso poco più di metà fori, poi, dopo una pausa volevo stampare la PCB per vedere quali mi mancavano, così mi sono accorto di non aver scritto i valori dei componenti! D’OH! Non devo più ripetere questo errore le prossime volte. Così ho perso una mezz’oretta per ritrovare che componenti erano in quale posizione.

Una volta che mi pareva di aver fatto tutti i fori ed essermi fatto pungere miliardi di volte da zanzare fameliche raccatto tutti i componenti e mi metto a stagnarli. O meglio, penso di poter farlo: al primo componente mi sono accorto di essermi dimenticato di fargli un foro. Così, dopo che avevo già messo via punta e trapano mi tocca tirarli fuori di nuovo e fare il tutto.

Finalmente, dopo aver messo le resistenze, i dannati zoccoli per circuiti integrati e i condensatori elettrolitici, sono potuto passare ai condensatori di pellicola. Al che mi sono accorto che mi sono dimenticato un altro foro.

Così per oggi ho lasciato perdere (erano le 19 passate) e ho deciso di terminare domani nella tarda mattinata.

Mi mancano ancora 5 resistenze e penso altrettanti condensatori, senza contare tutti i potenziometri, che sono al di fuori della scheda. Tuttavia, questi ultimi li salderò solo dopo che avrò fatto la scatola dove mettere dentro il tutto.

Inoltre mi manca anche l’alimentatore, che è la cosa che mi preoccupa di più: il vecchio amplificatore che ho trovato assorbe, a una tensione di 12V, 4A che per i miei gusti non sono poche.

Stavo pensando che magari per provare gli altri elementi del mixer potrei alimentarli con il trasformatore degli effetti, in modo da rischiare meno.

Avrei voluto fare qualche foto ma sono troppo stanco per andare a farle, perciò magari le posterò a lavoro ultimato 😉