Piero V.

Informazioni

Mi chiamo Pier Angelo, ma i più mi chiamano Pier o Piero, vengo dalla provincia di Treviso e a 10 anni, anziché cominciare il mio viaggio come allenatore di Pokémon, ho cominciato a diventare allenatore di computer 😂.

Tutto è cominciato come una passione, che ho portato avanti nel tempo libero mentre frequentavo la scuola, sapendo che poi avrei scelto questa strada anche per la mia vita lavorativa. Quindi, finito il liceo scientifico, ho deciso di iscrivermi ad Ingegneria dell'Informazione all'Università di Padova, dove, dopo essermi laureato alla triennale, tutt'ora studio ICT for Internet and Multimedia come laurea magistrale.

Il mio primo computer è stato il Pentium 3 da 450MHz e 64MB di RAM, dismesso dalla mia famiglia quando aveva 5-6 anni e in generale ho continuato ad avere computer vecchi finché non ho avuto bisogno di uno decente quando ho cominciato l'Università. Ciò mi ha avvicinato al mondo di Linux, che era una manna dal cielo per quel tipo di computer.

Adesso invece mi concedo degli upgrade di tanto in tanto, e come hardware rimango abbastanza al passo con i tempi, ma la mia piattaforma principale rimane Linux.

Mi sono avvicinato al mondo della programmazione con lo sviluppo web. Oggi questo settore mi piace meno, sono invece interessato allo sviluppo di software collegato ai contenuti multimediali (3D, audio e video, videogiochi) e alla rete (gestirla, router e NAS domestici e cose del genere).

Un'altra mia passione, a cui purtroppo dedico sempre meno e meno tempo, è la musica: suono la chitarra elettrica.

Una volta mi interessavo anche all'elettronica, ho costruito diversi pedali per la chitarra, ma adesso un po' mi interessa meno, un po' preferisco dedicarmi a cose meno fisiche, i cui problemi riesco a risolvere senza bisogno di troppa attrezzatura specifica e con maggior facilità.

Copyright e privacy

Mi piace scrivere su questo sito e sono favorevole alla diffusione dei suoi contenuti, sperando sia utile, purché mi accreditiate come autore, quindi per il contenuto di questo sito, si applica la licenza Creative Commons con obbligo di attribuzione, tranne che per i listati di codice, che rilascio nel pubblico dominio e le varie eccezioni, che sono riportate nelle pagine specifiche.

Per esempio, considero le guide che riassumono sia la mia esperienza personale, che informazioni dal wiki di OpenWRT, come opere derivate da quest'ultimo, quindi potrebbero avere una licenza più restrittiva; un altro esempio sono i plugin di Flatpress, che rimangono sotto GPL.

Nel sito utilizzo il font Inconsolata di Raph Levien e le icone di Font Awesome. Il lightbox invece è Luminous di imgix. Questo materiale rimane dei rispettivi autori ed è rilasciato nelle licenze da loro scelte.

Invece, per quanto riguarda la privacy, non usiamo né alcun cookie, né forme di tracciamento. In passato erano stati conservati i log degli accessi, secondo le configurazioni predefinite, ma adesso non vengono più tenuti (access_log off). Rimane qualche log che va oltre la direttiva di error_log off del webserver (in genere quelli di HTTPS).

Alcuni post includono il player di YouTube, che però viene caricato dal dominio youtube-nocookie.com.