Piero V.

Pedalozzi

Come avevo già accennato qualche tempo fa, ecco le foto dei miei pedalozzi…

Partiamo da una bella visione d’insieme:

insieme.jpg

Ma andiamo nell’ordine della catena… cioè da destra a sinistra.

wah.jpg

Può sembrare un pedale commerciale ma è sempre costruito da me, partendo da un pedale volume stereo della Proel che ora in una coppia input-output ha funzione di pedale volume, nell’altra ha la funzione wah.

fuzz.jpg

Questo è il mio fuzz. Ne avevo già parlato. È stato il primo pedale che ho costruito ma ci ho messo un bel po’ a farlo andare.

bigmuff.jpg

Questo è il clone del Big Muff Pi. È stato il primo che ho sviluppato con la PCB. Ha richiesto un gran lavoro perché neanche questo andava al primo colpo ma la soddisfazione che provo nell’averlo costruito è enorme: ha un bel suono molto versatile che non riesco a imitare col solo amplificatore.

tubescreamer.jpg

Non so se lo avete già riconosciuto, ma questo è il più giovane, il clone del tube screamer.

È ancora senza scatola da quando ne avevo parlato ma ho rimosso il selettore delle resistenze perché a differenza di quanto affermato da Tonepad, per far cambiare da TS808 a TS9 ci vuole anche l’integrato diverso. Comunque ho scelto il TS808 che ho letto che è migliore.

tremulus.jpg

Questo è invece il Tremulus Lune. È il secondo pedale che ho costruito e che ha funzionato al primo colpo ma l’ho messo a posto solo due domeniche fa cambiando la foto-resistenza che gli conferisce molta più profondità. Non l’ho usato molto spesso perché faceva molta interferenza ma ho risolto questo problema aggiungendo il condensatore da 100uF che pensavo di aver aggiunto da più di un anno.

La catena non è proprio definita (se non il wah e il tremolo) ma ve ne ho parlato lo stesso.

Volevo aggiungere una piccola noticina riguardo la scatolina trasparente che si vede: serve per distribuire la corrente ai pedali ed è studiata alla perfezione: oltre che stabilizzare la tensione a 10V (con un 7810), ha un filtro contro i 50Hz (il “bzzzzzzzz” che si potrebbe sentire altrimenti) che succhia 0,3V se non ricordo male e poi i diodi di protezione dei pedali succhiano altri 0,6V: 10-0,3-0,6=9,1, quasi maniacali! 😀

Un’altra qualità di questi pedali è che sono al 100% true bypass.

Un giorno spero di mettere anche dei sample ma è un lavoro più lungo che fare delle foto.