Piero V.

Ragionamenti da Microsoft [Sinonimo di Zappa sui Piedi]

Se io fossi alla Microsoft, penserei così: Rete Moderna <- Browser moderno <- Sistema Operativo Moderno <- Macchine moderne

Invece io penso così: Rete Moderna <- Browser compatibile con gli standard -> Non Internex Explorer <- Qualsiasi browser un po’ recente <- Qualsiasi computer, anche di 10 anni (testato)

Perché bisogna privare l’utente anche di macchine date (vedi macchine del 2000) di vedere il web bene?

Se ci vuole una macchina abbastanza recente qualcosa di sbagliato c’è: se mettiamo il Kernel Linux + Xorg + IceWM + GTK+ + Firefox/Midori oppure Opera, possiamo dare a un utente anche con una macchina datata, poca RAM etc la possibilità di poter sfruttare bene il web (a parte il Flash magari, comunque tanto potremo rimpiazzarlo con il tag video!).

Bisogna chiederlo a Microsoft perché, infatti Internet Explorer 9 non supporterà Windows XP.

Vi ricordate l’inizio 2007 che Microsoft fece una grossa decisione sbagliata dando agli utenti un Sistema Operativo o uscito male - o giriamo la frittata, un S.O. per cui non erano pronti - detto Windows Vista?

Qual è stata la conseguenza?

Il passaggio di un sacco di utenti a software libero quale il super citato Ubuntu Linux. Ora sono pronti secondo me a farsi dire addio da tutti gli utenti di Windows XP, con buone alternative tra cui Firefox e il browser della grande G.

Comunque se vogliamo dirla tutta hanno fatto un’altra cappella.

Hanno limitato il numero di finestre per la versione di Windows 7 per netbook.

Questa l’ho letta sul web: i netbook con la versione di Windows 7 Netbook (non so come si chiami) potranno aprire al massimo 4 finestre.

Ora pensiamo: 4 finestre sono Browser, Posta Elettronica, Esplorazione Filesystem, eventuale Text Editor per salvarsi appunti etc. Se io ora volessi anche aprire un player musicale? Ho tutto il diritto di farlo quando sono in viaggio.

L’ennesima cappella esiste dal tempo di Windows NT e non è stata ancora smantellata con Windows 7: per una “rete moderna” come la chiamano loro, si può limitare il numero delle connessioni TCP a 10 per secondo?

Mi sa di difficile…

Mi piacerebbe tenere sotto stress delle Tab del browser che usino AJAX intensivamente e molto frequentemente, 10 tab per vedere cosa succede.

Ma la gente ancora non capisce, ma magari, prima o poi si sveglierà.

7 commenti