Piero V.

Ho provato Google Chromium

Ho provato Google Chromium 5.x su Debian Sid (infatti ho trovato nei repo quella versione, altrimenti avrei usato il 6.x).

L’ho trovato buono ma non può ancora diventare il mio browser di default.

L’ho confrontato con Firefox 3.5.10 ed ecco le mie impressioni.

Come velocità mi pare sia un po’ meglio di FF.

L’aspetto (ho provato il tema GTK+) mi pare forse un po’ più comodo sopra, mentre sotto mi dà l’idea un po’ di browser infinito perché termina un po’ brutalmente sul pannello di GNOME. Una piccolissima pecca sul tema GTK+ sono i checkbox e le scrollbar.

Ho apprezzato molto l’integrazione con i tasti speciali come XF86refresh (se avete una tastiera con il tasto apposta per il browser) che per esempio Firefox (provato sul 3.6.3 su Fedora 13) non è completa.

Ora però veniamo ai difetti che purtroppo si riversano sulla navigazione quotidiana.

Il download su firefox - la finestra, chiedere se scaricare o aprire e così via - sono molto più comodi: per esempio mi può capitare di voler controllare una cosa su un .tar.gz ma senza volerlo scaricare: Chromium almeno fino a quella versione non lo permette. Su questo firefox è vincitore.

Un’altra cosa che riguarda è stata forse un po’ casuale: su un altro sito che gestisco, ho messo una chat in javascript con PhpFreeChat che fa molte richieste in ajax: mi è capitato più di una volta che non venissero più fatte richieste e che quindi mi toccava usare il refresh forzato per avere effettivamente i nuovi messaggi.

Poi un’altra cosa che anche quella è abbastanza pratica e quotidiana è la barra degli indirizzi.

In quella di firefox si possono tranquillamente mischiare URL e titoli di pagine: mettete che non vi ricordate bene qual era la pagina che avete visitato ma vi ricordate il suo titolo e il suo sito: in Firefox potete fare direttamente entrambi, in Chromium no. Poi la ricerca in siti diversi da Google diventa un po’ più difficile secondo me con la barra unica, inoltre mi è sembrato che non supporti l’opensearch description in head ma che bisogna usare apposta javascript.

Detto questo, secondo me i due browser rimangono validi (anche come standard: Chromium/Webkit ha acid3 100, mentre FF4b1/Gecko ha 97, FF3.5-3.6 ha 93) solo che dovrebbero imparare di più tra loro: Firefox deve diventare più veloce e magari un po’ ridurre la grafica sopra, mentre Chromium deve prendere delle scelte ergonomiche fatte da Firefox.

Faccio anche un ultimo appunti per gli sviluppatori web: Chromium integra già una specie di FireBug (che per Firefox è un plugin) ma che secondo me non è altrettanto buono e poi Chromium non ha la possibilità di vedere la sorgente selezione.

2 commenti