Piero V.

Wii Canale Internet

Finalmente oggi ho avuto un po’ di tempo per aggiornare il mio wii, così ho potuto installare dallo shop il Canale Internet, ovvero Opera per Wii.

Cosa dire? Beh, molto buono.

La grafica è molto intuitiva e chiunque lo può usare.

Come interpretazione degli standard direi che è ottimo: con VDFN come unico problema ha avuto il titolo di Area Amministrazione, se no è stato tutto perfetto. Ha funzionato persino il Drag & Drop dei widget.

Questo browser supporta anche Flash Player: ho fatto una prova su Flatpress.org e ho visto i banner e su Youtube ho potuto vedere i video più o meno senza problemi (l’unica cosa è che la mia rete oggi andava un po’ male quindi ad un certo punto ho avuto qualche problema). Tra l’altro quest’esperienza mi ha ricordato l’esistenza di Youtube XL, cioè fatto a posta per le TV.

Anche il motore di ricerca della grande G ha funzionato molto bene.

Invece un sito che ha veramente fatto schifo è stato Facebook: la versione desktop di FB è di suo molto pesante e la chat era una tortura (non l’ho provata, ma dico solo la sua presenza). A dir la verità era usabile, solo che Facebook vorrebbe gli ultimi standard, mentre l’ultimo aggiornamento di questo browser risale ad ottobre 2007.

L’approccio con l’utente è buono: è possibilissimo usare solo il wiimote per navigare, però se si usa una tastiera USB si va ancora meglio. Ottima idea i suggerimenti nell’immissione dell’URL (che tra l’altro conoscono i personaggi nintendo e i grandi motori di ricerca 😉 ).

La barra degli strumenti di default rimane fissa, io consiglio di impostarla che si auto nasconda così è molto più comoda.

Una funzione che invece non ho trovato troppo utile è quella della singola colonna che trasforma la pagina come se fosse vista da un browser testuale.

Insomma, un prodotto eccellente. Penso che l’homebrew, con anche la sua enorme perizia, non sarebbe in grado di fare una cosa simile perché è un programma studiato molto bene.

L’unica pecca è che il wii non supporta l’HD: io l’ho visto sulla mia Sony Bravia e il fullscreen di youtube non è stato un bello spettacolo; il youtube integrato della TV invece ha fatto vedere lo stesso video molto più nitido (esiste la versione a 720p).

Spero che nel nuovo progetto (Wii U) il browser sia ancora presente e ancora migliore, e ovviamente sarà in HD.

Se la Nintendo fosse stata furba avrebbe potuto giocarla già prima sulle Apps o almeno sulle web-apps.

Un’altra brutta cosa è digitare le password perché sì ci sono gli asterischi, ma anche con la tastiera USB si vedono sulla tastiera a schermo le lettere digitate.

Consiglio a tutti di installarvi questo programma, tanto è gratis. Penso che i produttori di televisioni si dovrebbero ispirare a questo modello: è molto più comodo, per esempio, dei servizi della Sony a cui accennavo prima.